È molto importante che agiamo in maniera responsabile rispetto a fosse biologiche, pozzi neri e la porzione delle fognature di nostra pertinenza, perché bastano pochi mesi di incuria a porre a rischio ambientale la zona circostante. Le fosse biologiche si riempiono in fretta e quando smettono di funzionare nel migliore dei modi, l’accumulo dei fanghi al suo interno può portare a far risalire degli odori tremendi e fastidiosi. Quando la fase biologica si riempie troppo in fretta è perché al suo interno i batteri e gli enzimi che servono a digerire rifiuti liquidi non riescono più a svolgere il loro lavoro. Dunque a convogliare il liquido metabolizzato attraverso i tubi che portano alle fognature. È il caso di contattare un’azienda di spurghi e disostruzione fognature Bergamo. I professionisti certificati che operano questo tipo di intervento sono anche in grado di consigliarti dei prodotti da inserire all’interno delle fosse biologiche che contengono proprio dei ceppi batterici che possono aiutare a digerire i liquami all’interno di questa camera ad accumulo. Il rischio non è solamente quello di intasare la fossa settica ma anche di continuare a sentire ovunque odore di fogna. Altri segnali che potresti avvertire possono provenire esattamente dall’interno di casa tua, quando i lavandini cominciano a non tirare più l’acqua dagli scarichi, o se senti dei gorgoglii nei tubi di scarico di elettrodomestici come lavatrici o lavastoviglie. Questo fenomeno è chiamato anche backup fognario, ed è il segnale che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Come faccio a comprendere che c’è un problema nella fossa biologica?
Come dicevamo sicuramente degli indizi sono il cattivo odore, i problemi di lentezza degli scarichi e casalinghi e i detriti (magari provenienti da forti piogge) che si possono trovare dopo un allagamento all’interno del campo di scarico della fossa biologica. Forse non sai nemmeno dove si trova, perché magari ti sei appena trasferito e non hai mai avuto questo genere di problematica. In genere è possibile che la fossa settica, specialmente se è vecchia di anni, possa essere collocata in una sorta di conca di cemento armato. Comunque basta richiedere al Comune che conosce il suo posizionamento.
I professionisti che lavorano presso la ditta di spurghi e disostruzione fognatura Bergamo hanno l’esperienza necessaria per individuare e svuotare e ripulire la tua fossa biologica, così come i pozzi neri, ma anche le stesse tubazioni e condutture delle fogne. A parte le operazioni di svuotamento e pulizia, sono in grado anche di fare delle video ispezioni all’interno per andare a individuare eventuali cedimenti da riparare. Questo è il caso in cui si sospetta ci siano delle rotture, delle ostruzioni, o delle perdite che sono dovute a porzioni di rete fognaria particolarmente difficile da raggiungere.
Per evitare di arrivare al punto da rischiare un intasamento con l’emergenza che potrebbe comportarti in futuro, è bene che contatti in anticipo dei tecnici sia per le operazioni di pulizia e manutenzione, sia per quelle di ispezione.
Ai primi segnali di allarme, anomalia o malfunzionamento possono incaricarsi di individuare il problema e risolverlo.
Puoi Contattarci al numero 0238093736