Sicuramente molte persone che leggeranno questo articolo hanno già sentito parlare della figura dello spazzacamino magari ne hanno sentito parlare in maniera abbastanza vaga perché non hanno mai avuto un’esperienza diretta.
In realtà forse poche persone sanno che lo spazzacamino è un mestiere veramente molto antico addirittura si parla di vari secoli e secoli fa ed è nato chiaramente per l’esigenza di dover pulire le canne fumarie dei caminetti, consideriamo poi la questione che i caminetti fino a qualche secolo fa erano presenti davvero in molte abitazioni
Tra l’altro qualche secolo fa la figura dello spazzacamino era collegata ai ragazzi magri che chi erano capaci di poter entrare all’interno dei comignoli.
Se invece vogliamo fare riferimento alla figura attuale dello spazzacamino dobbiamo dire che è una figura professionale che ha come compito principale eseguire la manutenzione della canna fumaria dei caminetti, caminetti che comunque molte persone ancora hanno anche se non sono così presenti come prima.
Ma soprattutto uno spazzacamino dovrà verificare che l’impianto fumario sia sempre efficienti come una buona funzionalità e consideriamo che egli è una figura molto importante perché praticamente lavora come prevenzione da possibile avvelenamento da monossido di carbone e anche potenzialmente da incendi.
Ecco perché poi per diventare uno spazzacamino naturalmente avendo tante responsabilità per la sicurezza dell’impianto e bisogna avere tutte le competenze e conoscere bene la normativa sulla sicurezza.
Ecco perché non è che ci si può improvvisare ad essere uno spazzacamino e alzarsi da un giorno all’altro e mettere degli annunci su internet solo perché magari sa pulire il caminetto.
Uno spazzacamino è storicamente e anche nel presente una figura molto importante
Per poter fare questo mestiere bisogna avere l’abilitazione che consente di poter fare sia la manutenzione che l’installazione di quegli impianti in cui poi si andrà ad operare.
Per questo motivo esistono dei veri e propri corsi di formazione che vanno seguiti e che abilitano alla formazione dello spazzacamino e in alcuni casi possono durare anche fino a 3 anni e questo ci dice tanto della formazione che hanno alle spalle questi professionisti.
Per quanto riguarda il lavoro che andranno a fare e consideriamo che prima di tutto loro dovranno fare un controllo preventivo tramite una telecamera per poter vedere in che condizioni si trova la canna fumaria nella quale dovranno intervenire ma vogliono capire come.
E poi eseguiranno quella che si chiama scovolatura tramite delle spazzole per poter sia asportare che smaltire la fuliggine sempre stando attenti però a non rovinare la canna fumaria in se.
Chiaramente siccome come dicevamo lo spazzacamino si occupa anche dell’installazione degli impianti quindi dei cammini deve avere tutte le conoscenze normative sul risparmio energetico in modo da poter installare un impianto a norma almeno dal punto di vista ambientale ed è per questo che una persona deve contattare ogni tanto questo spazzacamino per la manutenzione della propria canna fumaria
Tra l’altro consideriamo che le tariffe di uno spazzacamino non sono così esagerate quindi non abbiamo scuse per non chiamarlo in poche parole.
Puoi Contattarci al numero 0238093736