Quando si vive in condominio è facile che il riscaldamento sia centralizzato. Ovvero che la caldaia non sia all’interno del proprio appartamento ma si utilizzi una caldaia condominiale per produrre l’energia atta a riscaldare gli ambienti domestici.
In questo caso è possibile dotarsi, per la produzione di acqua calda dei sanitari, di uno scaldabagno elettrico Baxi a Roma.
Di solito è la caldaia il prodotto che si occupa di entrambi i servizi, ovvero erogare l’acqua dei sanitari e riscaldare gli ambienti ma se si riceve il riscaldamento dalla caldaia condominiale bisogna assolutamente trovare il prodotto giusto per prodursi l’acqua calda in autonomia nel proprio appartamento ed una buona opzione è data dallo scaldabagno elettrico.
Rimane comunque un servizio importante dal momento che l’acqua calda viene utilizzato sia per l’igiene domestica che per quella personale e non si può fare a meno di produrla. Lo scaldabagno elettrico è anche conosciuto con il nome di boiler e funziona ad accumulo. Il funzionamento ad accumulo prevede che l’acqua riscaldata venga tenuta per un certo periodo di tempo all’interno di un serbatoio. In questo modo quando andiamo ad aprire il rubinetto dei sanitari, l’acqua calda che uscirà verrà presa da questo serbatoio e sarà già calda, pronta per l’uso, persino nei casi in cui ci dovesse essere un blackout. È un prodotto più semplice da gestire rispetto alla caldaia tanto è vero che addirittura l’istallazione, volendo, si potrebbe fare da soli, anche se è meglio rivolgersi sempre ad un centro autorizzato per non commettere errori.
Quale è il motivo per cui bisognerebbe scegliere uno scaldabagno elettrico
Esistono anche gli scaldabagni a gas, che molto spesso vengono scelti perché il gas è un combustibile che sembra più economico a fronte della spesa della bolletta dell’elettricità. In realtà ci sono moltissimi vantaggi quando si decide di optare per installare un boiler elettrico. Il primo vantaggio è quello che si andrà a risparmiare sulla manutenzione di questo prodotto, che può essere gestito con un po’ di capacità personali di manutenzione.
Si tratta di un prodotto particolarmente tecnologico, molto funzionale, che ha delle ottime prestazioni, è assolutamente perfetto quando si deve riscaldare dell’acqua per il bagno. L’unico problema che si potrebbe avere è il fatto che supporti o meno la quantità di acqua necessaria alla famiglia. Esistono dei serbatoi che possono contenere 10 l d’acqua ma anche quelli che possono contenere 80 l d’acqua, con tante altre varianti all’interno di questo range prestazionale.
Però più litri di acqua contiene più sarà grande, e bisogna tenerne conto perché lo scaldabagno elettrico viene inserito all’interno di un ambiente domestico e bisogna avere dello spazio per collocarlo.
Un altro parametro di riferimento importante riguarda la quantità di tempo necessaria per riscaldare l’acqua.
Se nella famiglia ci sono tante persone che ogni giorno fanno la doccia, allora è importante che questo scaldabagno sia molto rapido nel riscaldamento dell’acqua, perché altrimenti se l’acqua calda finisce bisogna aspettare parecchio tempo affinché ce ne sia dell’altra da poter utilizzare. Per non sbagliare basta chiedere una consulenza ad un tecnico Baxi.
Puoi Contattarci al numero 0645548090