A volte ci troviamo nella spiacevole situazione di vedere una persona che amiamo che può essere un amico, un parente un familiare un partner un collega a soffrire moltissimo dal punto di vista emotivo e mentale e questo punto potremmo consigliare di contattare lo psichiatra Milano.
Infatti a volte una persona soffre di problemi molto seri dal punto di vista interiore magari a seguito di un trauma che può essere un incidente stradale invalidante o anche un lutto per la perdita di una persona cara una separazione coniugale e sono tutte le cause scatenanti di un disagio molto profondo per il quale purtroppo non basta l’affetto e l’amore delle persone care più vicine, ma c’è bisogno di una consulenza professionale che uno psichiatra di alto livello come quello a cui ci riferiamo oggi che lavora a Milano può dare.
Infatti nel momento in cui notiamo dei comportamenti disfunzionali di una persona cara Dovremmo essere pragmatici e consigliargli di andare dallo psichiatra senza fargli condizionare da quelli che ancora sono pregiudizi che ancora purtroppo ancora ci sono nella nostra società relativi al fatto di andare dalla psichiatra quasi come se fosse una vergogna.
Mentre in realtà bisognerebbe pensare in primis al proprio benessere psicologico ed emotivo nell’ottica di riprendere una vita normale e di sfruttare le proprie potenzialità.
Quando infatti stiamo male dal punto di vista emotivo non possiamo goderci il lavoro le relazioni o le amicizie e quindi già un colloquio con lo psichiatra può essere un inizio di un percorso di rinascita per cercare quantomeno di capire cosa possiamo fare per migliorare e sarà lui a consigliarci come muoversi ed eventualmente se iniziare una cura farmacologica.
Ovviamente lo psichiatra può essere un professionista molto utile anche se non ha la bacchetta magica perché è la persona a doversi impegnare però in alcuni casi è giusto ammettere con se stessi di avere bisogno di un supporto professionale
L’importanza di un consulto preliminare con uno psichiatra per avere la diagnosi il problema e non solo
Quando decidiamo di andare dallo psichiatra già abbiamo fatto il primo passo di grande consapevolezza però poi dobbiamo andare a fare un incontro preliminare che servirà per due motivi.
Innanzitutto perché servirà al professionista per capire il tipo di problema che abbiamo e per darci consigli giusti in tal senso e servirà anche a noi per capire se ci troviamo bene dal punto di vista umano con quel professionista perché sennò il rapporto di fiducia non può nascere.
Durante l’ incontro lo psichiatra farà tutte le domande necessarie paziente per parlare dei suoi sintomi di come si sente e ovviamente dovrà rispondere così del terapeuta e in questo modo,nel momento in cui ci si trova bene si deciderà insieme una strategia da seguire per cominciare a risolvere il problema.
Ricordiamo che lo psichiatra a differenza dello psicologo può sia tenere dei colloqui e cercare di aiutare le persone dal punto di vista emotivo, ma anche prescrivere farmaci, visto che come formazione anche una laurea in medicina, ed è una cosa che invece non bisogna mai dimenticare, uno psicologo o psicoterapeuta non possono fare.
Puoi Contattarci al numero 0238093736