Ci siamo tantissimi appassionati di fai da te che sono convinti di poter acquistare un dispositivo di aria condizionata dotato di unità esterne di split e di poter procedere in autonomia con l’installazione. Questa è una pessima idea, molto meglio richiedere diversi preventivi e controllare il prezzo installazione condizionatori Roma e avvalersi della possibilità di una installazione professionale da parte di un tecnico specializzato. Il posizionamento dei diversi moduli del pianto deve essere fatto con precisione e conoscenza, che in genere l’utente non ha. Sbagliare questi passaggi significa rischiare che il condizionatore non funzioni o che comunque ci crei problemi, a questo punto poi difficile da risolvere.
In epoca in cui sono molto diffusi i tutorial, sia scritti che in video, sembra tutto facile, sembra che la professionalità venga messa in secondo piano è che tutti siamo in grado di fare tutto, ma ciò è poco realistico. Se consideriamo il prezzo e dunque l’investimento iniziale che viene fatto quando si acquista un impianto di climatizzazione, il prezzo installazione condizionatori Roma in confronto è ben poca cosa. Ma ti garantisce un futuro corretto funzionamento dell’aria condizionata.
L’unità esterna, come suggerisce il nome, si colloca all’esterno della casa da climatizzare, ma è difficile valutare il punto migliore, cosa che tecnico individuerebbe facilmente. Sarebbe meglio cercare un punto dove non batte il sole e soprattutto dove può “respirare“ ovvero che non sia circondata da oggetti, nicchie, buchi, posti che delimitano l’arieggiamento. Questi posti sconsigliati possono essere selezionati, a volte, da persone o da tecnici incompetenti che possono sceglierli per nascondere l’unità esterna, dal momento che viene considerata brutta da vedere.
Bisogna operare una manutenzione all’aria condizionata?
Come tutti gli impianti importanti casalinghi la risposta è: assolutamente sì. Sia l’unità esterna che gli split devono essere controllati una volta l’anno, prima della stagione estiva, e puliti approfonditamente. Nel caso ne possiedano sarebbe bene poter pulire anche i filtri e sostituirli qualora fosse necessario. Proprio in virtù del fatto che questo impianto verrà maneggiato varie volte nel corso degli anni, quando si valuta il posizionamento dell’unità esterna e degli split si andrà a ragionare anche su questo. Bisogna che siano accessibili ai tecnici della manutenzione, altrimenti significherebbe doverli smontare completamente ogni volta per poter riaprire e non è proprio il caso. In virtù di questo fatto, pur andando a posizionare questi elementi in alto, non bisognerà appiccicarli al soffitto, perché almeno 15 cm di spazio in ogni direzione sono necessari da mantenere liberi. Perciò, quando decidiamo di acquistare un condizionatore o un climatizzatore, dovremo assolutamente tenere in conto il prezzo installazione condizionatori Roma, che è ben poca cosa rispetto ai danni che si possono fare affidandosi a mani inesperte. L’unità esterna va assolutamente ripulita alla fine dell’inverno, dal momento che, essendo soggetta a sporcarsi vista la sua esposizione a qualunque genere di intemperie, cumuli di sporco, detriti, insetti, foglie trasportate dal vento, deve essere messa in condizione di lavorare al meglio. Ciò nondimeno anche gli split necessitano di un buon controllo periodico.
Puoi Contattarci al numero 0645548090