Un gruppo frigorifero e, di base, un macchinario progettato e prodotto allo scopo di produrre dell’acqua ad una temperatura che le consenta di essere definita “fredda“. In alcuni impianti misurerà più o meno 7 °C e verrà poi convogliata verso le centrali di trattamento dell’aria. Il circuito prevede un ritorno dell’acqua, per mezzo di uno scambiatore, ed in questo caso più o meno avrà una temperatura di circa cinque o sei gradi in più. Esistono diverse tipologie di gruppi frigoriferi, per cui è possibile spaziare in vasti cataloghi di materiale per gruppo frigo Roma, in caso di necessità.
La tipologia più popolare è quella della condensazione ad acqua e questo è dovuto al fatto che dal punto di vista energetico risulta molto più efficiente. Ma questo tipo di prodotto prevede ancora più accortezze al momento dell’installazione.
Anche la pompa di calore viene utilizzata per raffreddare gli ambienti o all’interno dei procedimenti industriali, solo che in questo caso vengono utilizzate più per situazioni che richiedono dispositivi piccoli e che consumano poco, in modo da limitare il dispendio energetico laddove non necessario. Se si ha la necessità di ricorrere all’acquisto di materiale per gruppo frigo Roma è importante rivolgersi solo a specialisti del settore. Questo per evitare di andare a interferire o a danneggiare un sistema tanto complesso quanto importante. Anche perché i principi in base al quale viene progettato e funziona sono dettati dalla necessità di fare un utilizzo più razionale dell’energia, ottenendo il risultato desiderato, che è l’obiettivo principale, ma basandosi su criteri di efficienza. Spesso coloro che si occupano di questi impianti forniscono anche dei servizi di intervento e manutenzione attivi a ciclo continuo.
Il Gruppo Frigo e l’indiscussa utilità della refrigerazione
Un altro nome utilizzato per indicare il gruppo frigo è “chiller”. Per comprendere bene il suo funzionamento basterà sottolineare il fatto che si tratta di un dispositivo che funziona inversamente rispetto alla pompa di calore domestica.
Se il gruppo frigorifero è ad acqua quello che farò è andare a togliere il calore dell’acqua di modo che esso possa venire impiegata nella refrigerazione. Come si può ben comprendere ne esistono di tipologie diverse, perciò è possibile acquistare materiale per gruppo frigo Roma sia quando il gruppo frigorifero e ad aria sia quando il gruppo frigorifero è ad acqua.
Le componenti ed il materiale per gruppo frigo Roma possono essere utilizzate anche in sostituzione, come elementi di ricambio, ma per fare ciò è importante rivolgersi a dei professionisti esperti, anche chiamati “frigoristi”.
Questi macchinari possono essere impiegati in diversi settori, a livello industriale.
Gli elementi principali con cui vengono costituiti i gruppi frigo sono lo scambiatore di calore, il compressore, l’evaporatore, il condensatore e la valvola di laminazione. Siccome possono essere impiegati sia per l’industria alimentare, che per altre applicazioni, è possibile suddividerli in tipologie differenti, ed ognuna sarà adatta alle finalità che si propone.
È importante che il rendimento termico sia prefissato e dimensionato ottimizzandolo in base all’impianto che si vuole ottenere, e per fare questo un progettista del settore diventa indispensabile.
Puoi Contattarci al numero 0645548090