Non un segreto: rottamare la propria auto, ha sicuramente un proprio Costo Rottamazione Auto A Roma. Tuttavia, i vantaggi tratti dalla rottamazione in sé sono molti, anche se le regole in materia sono altrettante, ed anche molto precise. Allora, se sei intenzionato a rottamare la tua vecchia auto, noi possiamo guidarti nell’iter e nel processo intero, con le sue regole e con le sue leggi.
Prima di tutto, sappi che è assolutamente vietata la rottamazione cosiddetta “privata: se i nostri nonni demolivano l’auto nel cortile o nel garage di casa, ad oggi tutto questo è assolutamente vietato. E poi, sappi che anche, che devi poter contare su di un centro autorizzato dalla Regione Lazio, per poter rottamare la tua macchina. Oppure, potresti anche rivolgerti al tuo autosalone, nel caso in cui tu voglia acquistare una nuova automobile, usufruendo dello sconto disponibile per chi porta in rottamazione la propria auto. A tutto, penserà il centro in questione: è però assolutamente importante presentare la propria vecchia auto da rottamare, corredata dai documenti richiesti. Tali documenti sono la carta di circolazione dell’auto, attestato di proprietà della stessa, ed anche documento d’identità del proprietario della macchina. Ti verrà immediatamente conferito un certificato, che attesti la richiesta di cancellazione dell’auto, che avverrà poi entro 30n giorni, quando il tuo centro di rottamazione avrà anche depositato tutto la documentazione e anche le targhe della macchina, presso il PRA.
L’iter previsto in Italia per la rottamazione e i suoi costi
Tutto questo, ha certamente un costo, anzi ha svariati costi da sommare: prima di tutto l’imposta di bollo e il pagamento della tassa per le pratiche ACI, e poi i pagamenti dello smaltimento per i rifiuti speciali, nonché i costi della rottamazione stessa. Si deve infine, anche aggiungere il costo dell’intervento con carroattrezzi, dalla zona del carico del mezzo, fino al centro di autodemolizione.
Ti risolleverà scoprire, però, che molti centri, nella capitale, offrono anche dei servizi di autodemolizione gratuiti: in questo modo, molti cittadini potranno risparmiare sulla rottamazione, e in cambio questi centri di sfasciacarrozze otterranno molti pezzi di ricambio dallo smembramento di ogni auto, ma anche parti elettriche e meccaniche importanti, che potranno così ottenere una nuova e seconda vita.
Chi ha l’obbligo di rottamazione in Italia
Ma chi ha l’obbligo di rottamazione in Italia? Sicuramente, se scegli di affidare in rottamazione la tua vecchia auto, per poi acquistarne un’altra presso un autosalone in convenzione, riceverai un ottimo sconto. Ma ci sono casi, nei quali la rottamazione è obbligatoria: parliamo di quelle situazioni in cui un mezzo sia incidentati, incendiato o non marciante, o addirittura ridotto a sola carcassa di lamiere. In quel caso, sicuramente, il mezzo non supererà la revisione,e sarà quindi denominato come non vendibile. E l’invendibilità è il primo motivo di rottamazione di un’automobile. Per questo, se hai un mezzo che non supera la revisione periodica, affrettati a rottamarlo: in questo modo, come benefits otterrai il diritto di non pagare più il suo bollo, né RC auto o revisione.
Ecco dunque, che se da una parte un’autodemolizione implica molti costi, sicuramente, anche se in parte minore, apporta benefici a chi la sceglie, e quindi a chi opta per la legalità e per la salvaguardardia anche del nostro ambiente.
Puoi Contattarci al numero 0645548090