Chiamare proctologo Milano è molto importante. Con l’avanzare dell’età, questioni che non avrebbero mai attirato un secondo pensiero, sembrano diventare al centro del nostro pensiero e delle nostre abitudini quotidiane. Vengono subito in mente cose come piedi doloranti, difficoltà a vedere oggetti vicini o lontani e capelli radi. Ma chi avrebbe mai pensato che vedere un proctologo sarebbe diventato parte della routine annuale? Che cos’è un proctologo comunque? Un proctologo, noto anche come chirurgo del colon e del retto o coloproctologo, è uno specialista in chirurgia che concentra le proprie capacità allo scopo di diagnosticare e curare le malattie del colon, del retto o dell’ano. Di solito, prestiamo poca attenzione al nostro colon, al nostro retto o al nostro ano. Ma indovina un po? Con l’età arrivano cose come costipazione, emorroidi o dolore anale. Pochi di noi sanno molto di questi sintomi, per non parlare delle malattie che possono interessare o del tratto digestivo. È qui che entra in gioco il proctologo. Se hai bisogno dei servizi di un chirurgo del colon e del retto, è più probabile trovare questo tipo di medico in una grande città come Milano. Presso lo studio del medico, verrai intervistato dal tuo medico in un ambiente tranquillo e riservato. Successivamente, il tuo proctologo ti esaminerà delicatamente. Potresti avere un esame digitale, in base al quale il medico usa un dito guantato per esaminare l’interno del canale anale e del retto. Questo è un esame indolore. Il tuo proctologo può anche esaminare la tua area anale con un piccolo mirino chiamato anoscopio. Un proctoscopio può essere utilizzato per guardare leggermente più in profondità nel tuo retto. Infine, le tue feci saranno controllate per qualsiasi sangue microscopico. Ma perché dovresti mai aver bisogno di vedere un proctologo?
Sono moltissimi i motivi per cui a tutte le persone prima o poi potrebbe capitare di dover vedere urgentemente un proctologo
Ecco i motivi principali per cui potresti dover vedere un proctologo: si vede o si avverte un nodulo anale esterno, molto probabilmente un’emorroide, una secrezione dall’ano, eventualmente è presente una malattia sessualmente trasmissibile, un gonfiore rosso e doloroso sui glutei che può essere un ascesso (una raccolta di pus), sanguinamento rettale, un cambiamento nelle abitudini intestinali o un cambiamento nelle dimensioni del movimento intestinale. Ti è stato detto che sei anemico e che la fonte dell’anemia (un basso numero di globuli rossi) potrebbe essere nel colon, nel retto o nell’ano? Hai compiuto 50 anni e hai bisogno di una colonscopia di screening? Hai avuto polipi in passato e hai bisogno di una colonscopia di routine?
Di sicuro non si può negare che certi esami vanno fatti soprattutto da una certa età in poi perché i rischi sono più alti ma questo non vuol dire che i giovani ne sono completamente fuori perché in alcuni casi purtroppo può succedere anche a loro.
Ma in tutto questo sarà molto importante confrontarsi con lo specialista e spiegare bene i propri sintomi in modo da avere poi successivamente le idee chiare su cosa fare e su come muoversi.
Puoi Contattarci al numero 0238093736