Quando si parla di moduli in una cucina per la ristorazione, si fa riferimento a tutti quegli elementi di diversa natura che vanno a comporla. Questi moduli possono essere acquistati presso una ditta che si occupa di attrezzature per ristorazione a Roma e provincia e che fornisce anche un puntuale servizio di progettazione, qualora questa cucina professionale dovesse essere costruita da zero. Alcuni esempi di moduli sono il forno, la friggitrice, i fornelli, il cuocipasta, la piastra ecc.
Ogni modulo può essere infatti ripetuto più volte a seconda delle necessità. Ad esempio i fornelli possono essere di diverso numero, così come i culcipasta e le friggitrici. A volte può essere utile avere un esempio di menu che si intende servire all’interno del proprio ristorante per fare un po’ un calcolo di come si potrebbe svolgere il servizio e di cosa potremmo dunque necessitare. In alcuni casi, se la cucina è già presente ma se alcuni modi devono essere sostituiti si può anche studiare questa sostituzione, provvedendo ad inserire magari attrezzature più moderne, come ad esempio forni con una dimensione più ridotta ma più efficienti, laddove magari dobbiamo anche andare a guadagnare spazio.
I moduli possono essere anche collocati nella sala del ristorante e si tratta soprattutto di vetrine che riescono a riscaldare o a tenere al fresco gli alimenti. Possono venire utilizzati come banchi da esposizione per invitare la clientela a farsi invogliare e ordinare i prodotti direttamente da banco, oppure semplicemente per tenere dentro il cibo che si deve utilizzare quando invece abbiamo una cucina a vista.
Lo studio degli spazi è estremamente importante quando si progettano cucine professionali
Ogni elemento che è possibile acquistare in ambito di aziende che operano nel settore delle attrezzature per la ristorazione, necessita un determinato spazio e la struttura di un ristorante, in particolar modo della cucina professionale che si deve adattare perfettamente a questo tipo di esigenza. Sicuramente incide anche il numero di chef che intendiamo assumere, perché a loro volta occuperanno uno spazio vitale all’interno della cucina e è molto importante che non si intralcino a vicenda mentre stanno lavorando. Le postazioni operative come i banchi di lavoro devono essere sufficienti e posizionate in maniera strategica. I rivenditori di attrezzature per la cucina e per il ristorante si occupano della vendita di tutti quei moduli in acciaio inox che costituiscono i banchi e i passe. La vendita di quei prodotti necessari a lavare gli utensili e a lavare anche il cibo che verrà poi preparato, così come a lavare i piatti e le posate e bicchieri utilizzati dalla clientela.
Non mancano i fornelli, gli angoli cottura, i moduli per la cottura (friggitrice e cuocipasta ad esempio).
Ogni cucina deve avere necessariamente, per una questione di normativa, delle cappe aspiranti professionali e soprattutto dei moduli refrigeranti utili per conservare gli alimenti.
Non solamente ciò che frigoriferi e congelatori, ma anche abbattitori di temperatura che sono estremamente utili in tantissime circostanze quando ci sono delle preparazioni, come ad esempio quelle legate alla somministrazione di pesce crudo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090