Di cosa si occupa un ‘azienda smaltimento calcinacci Roma? Questa domanda potrebbe essere semplice ma in realtà spesso non lo è perché sull’argomento c’è molta disinformazione, per colpa di Internet e per colpa di molti luoghi comuni.
In realtà bisogna sapere che un’azienda del genere è molto utile per tante persone che si trovano a dover smaltire una quantità elevata di calcinacci e che si sono accumulati dopo dei lavori che hanno fatto.
Non tutti sanno che è nel caso in cui non ti seguono certe norme e certe regole, come dice il decreto legislativo del 2006, si può incappare in multe in pesanti sanzioni. Una persona che deve smaltire i calcinacci e si trova con la quantità poco elevata, non dovrebbe avere problemi perché gli basterà portarli negli appositi cassonetti presenti nelle isole ecologiche della sua città.
Se la quantità però è levata potrebbe fare molta fatica e quindi gli converrà rivolgersi all’azienda smaltimento calcinacci Roma che si occuperà di fare tutto il lavoro e di procurarsi tutti i documenti che se viene ad attestare che tutte le regole sono state seguite.
Questo farà sì che il cliente possa essere tranquillo anche in caso di controlli che potrebbero avvenire alla fine dei lavori. Chiaramente ci sarà un costo da sostenere e che è legato anche ai metri cubi che si calcolerà hanno dei calcinacci. Inoltre bisognerà pagare una cifra per il noleggio e il trasporto in maniera quotidiana. Quindi conviene rivolgersi all’azienda smaltimento calcinacci Roma e avere un preventivo.
I miei rifiuti sono tracciati?
Questa una bella domanda, perché ormai gran parte dei comuni e delle province in generale a un codice di traccia abilità per tantissimi tipi di rifiuti, anche quelli della raccolta differenziata casalinga. Forse anche tu abiti in uno di quei comuni che distribuisce i sacchetti con l’apposito codice, corrispondente al nucleo abitativo. Questo serve per fare controlli a campione e verificare che le persone seguono le procedure corrette di differenziazione casalinga.
Ecco perché, soprattutto quando si tratta di rifiuti ingombranti e potenzialmente inquinanti, la traccia abilità ancora più importante. Difatti, quando ti affidi a un’azienda smaltimento calcinacci Roma e la incarichi di occuparsi della gestione dei tuoi rifiuti edili, verrà compilato un apposito modulo di tracciamento che si chiama “formulario di identificazione dei rifiuti” (FIR).
In questo modulo verranno inseriti molti dati specifici: il tuo nome e indirizzo, l’origine dei materiali che intendi smaltire, in che tipologia rientrano, quanti sono, a che impianto di smaltimento sono destinati, come ci arriveranno (in base a quale tragitto), e a chi arriveranno con tanto di nome ed indirizzo del destinatario finale di questi rifiuti.
Questo formulario è obbligatorio solamente quando vengono prodotti dei quantitativi superiori e 30 kg al giorno, che comunque non sono difficilmente raggiungibili visto il peso specifico che in genere hanno i calcinacci.
Questo è importante perché permette di informatizzare i dati dello smaltimento dei rifiuti edili in un sistema di controllo dei rifiuti denominato SISTRI.
Ecco perché, l’azienda smaltimento calcinacci Roma si occuperà di fornirti di tutta la documentazione da conservare in caso di verifica dagli organi preposti.
Puoi Contattarci al numero 0645548090